Servizi

Sostegno educativo

Aiutiamo i genitori ad affrontare le difficoltà con i figli e a gestirle autonomamente, per offrire agli adolescenti e ai bambini uno spazio di riflessione e di sostegno

L’obiettivo del sostegno educativo è quello di aiutare i genitori a riflettere sulle risorse che possiedono e ad affinarle per affrontare le difficoltà in prima persona e gestirle autonomamente. Al contempo si sostengono i genitori stessi nell’individuazione e valorizzazione le risorse dei figli, al fine di potenziarle e utilizzarle per il superamento delle difficoltà del momento. Il servizio si realizzerà attraverso le seguenti azioni:

  • Sostegno educativo individuale: colloqui rivolti ai genitori, ai figli adolescenti, alla famiglia, per facilitare un processo positivo di relazione e comunicazione intergenerazionale e familiare.
  • Sostegno educativo di gruppo: possono essere attivati gruppi di genitori omogenei per bisogni (età dei figli, criticità…) che si confrontano con cadenza quindicinale o mensile su dubbi e difficoltà educative.

L’Accesso al servizio può essere sia spontaneo, ossia richiesto direttamente dal cittadino sulla base di un suo specifico bisogno, sia su invio del Servizio Sociale referente del caso, come intervento inserito nell’ambito di un più ampio Progetto di Intervento sul nucleo familiare.